BATTESIMO
SACRAMENTO DEL BATTESIMO
Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, la porta di ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola».
Battezzare, in greco, significa «tuffare», «immergere»; l’«immersione» nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale «nuova creatura» (2 Cor 5,17; Gal 6,15).
(dal Catechismo della Chiesa Cattolica)
PADRINO e MADRINA
Perché la grazia battesimale possa svilupparsi è importante l’aiuto dei genitori.
Questo è pure il ruolo del padrino o della madrina, che devono essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana il neo-battezzato, bambino o adulto.
L’intera comunità ha una parte di responsabilità nello sviluppo e nella conservazione della grazia ricevuta nel Battesimo.
INDICAZIONI PRATICHE
Per prenotare il battesimo è necessario un incontro con il parroco. La famiglia viene contattata in un secondo momento per la preparazione.
DATE DEI BATTESIMI
Il Battesimo viene celebrato l’ultima domenica del mese, alle ore 16.
2022
25 settembre
30 ottobre
27 novembre
18 dicembre
2023
29 gennaio
26 febbraio
26 marzo
30 aprile
28 maggio
25 giugno
30 luglio
27 agosto
24 settembre
29 ottobre
26 novembre
31 dicembre